Finanziamenti

Risparmia il tuo tempo

Il tuo tempo è prezioso. Richiedi il tuo prestito personale su misura 100% online in pochi semplici click.


Dì addio alla carta

Grazie alla firma digitale non dovrai più recarti in filiale e non sarà necessario stampare o spedire documentazione cartacea.

Non rimandare i tuoi progetti
In caso di approvazione della tua richiesta, l’importo del prestito sarà a tua disposizione in poche ore direttamente sul tuo conto corrente.

Finanziamenti on line a confronto

Fai un preventivo gratuito e trova il tuo finanziamento alle condizioni più vantaggiose: puoi richiedere online fino a € 60.000 , da restituire fino a un massimo di 120 mesi , a tasso fisso . Il preventivo fatto con PrestitoAmico.com  è senza impegno, e la nostra risposta è rapida: lasciati aiutare a trovare i migliori finanziamenti disponibili oggi fra le numerose offerte di prestito e cessione del quinto dei maggiori istituti operanti in Italia.
Fai subito un preventivo e insieme ai finanziamenti personali ti mostreremo anche i prestiti per dipendenti e pensionati rimborsati direttamente dal datore di lavoro attraverso trattenute dirette in busta paga. Parliamo cioè di cessione del quinto, un tipo di prestito che non richiede la presentazione di garanzie reali e che è adatto anche a chi ha avuto problemi nel rimborso di precedenti finanziamenti. Grazie a questo servizio di confronto innovativo, puoi scegliere in completa autonomia fra prestiti e cessione del quinto dello stipendio o della pensione, trovando sempre la soluzione più adatta a te.



I finanziamenti 

Il finanziamento è un somma di denaro che viene ceduta da un soggetto (di norma una banca o una finanziaria) a un altro soggetto economico che si impegna a restituire il prestito ricevuto - di solito maggiorato degli interessi applicati al capitale - in un numero variabile di rate che possono essere mensili, bimestrali, trimestrali, ecc., e in un lasso temporale più o meno lungo a seconda degli accordi sottoscritti in fase di erogazione del finanziamento stesso fra l'istituto creditizio e il richiedente prestito.

Caratteristiche principali di ogni finanziamento sono:

  • la somma di denaro connessa in prestito;
  • la durata del finanziamento , cioè il tempo necessario perché il denaro venga interamente rimborsato dal richiedente al finanziatore.
  • il numero di rate previste;
  • l 'ammontare delle rate stesse, e la loro scadenza di emissione;
  • il TAN del finanziamento , cioè il tasso annuo nominale (d'interesse);
  • il TAEG del finanziamento , cioè il tasso annuo effettivo globale. 


La richiesta di finanziamento

Una volta inoltrata la domanda di finanziamento , la decisione sul se assegnare o meno il prestito richiesto avviene dopo vari controlli preliminari cui il richiedente è sottoposto e che servono a verificarne la situazione economica e professionale. L'ente erogatore, infatti, vuole ridurre al minimo il rischio che si presentino situazioni di insolvenza nel corso della restituzione del prestito erogato.

In fase di richiesta ogni istituto di credito adotta propri metodi di verifica in merito alla concessione dei prestiti, che dipendono dall'importo richiesto e dalla modalità di rimborso, dalla motivazione espressa dal richiedente (finalità dichiarata del finanziamento), dalle garanzie economiche che può fornire, dalla sua posizione creditizia. Per quest'ultimo tipo di controlli esistono le centrali rischi , che forniscono al sistema finanziario informazioni circa posizione creditizia dei clienti che ricorrono al credito e loro indebitamento verso banche e intermediari finanziari. Quindi, prima di sottoscrivere un contratto di finanziamento , suggeriamo di valutare con attenzione tutte le condizioni previste.

Se vuoi richiedere un finanziamento:

  • hai dei dubbi sulla tua possibilità di ottenerlo? Calcola quanto puoi chiedere in prestito in base alla tua capacità di risparmio medio mensile;
  • dato importo, durata (numero rate) e tasso di interesse applicato al prestito, calcola il piano di ammortamento del finanziamento e scopri importo della rata e sua composizione fra quota interessi e quota capitale;

Richiedi un consulto con un professionista completamente gratuito per fare la scelta più  adatta a te!